Nuovo profilo di Operatore Scolastico Chiarezza sui requisiti necessari

ASSETSCUOLA

Vincenzo SATURNO

Dopo la decisione del Ministero di introdurre, già a partire dal prossimo aggiornamento Ata, la nuova figura di Operatore Scolastico, si registra un boom di richieste sul web e nei centri sindacali sui requisiti necessari per potersi candidare. Il Ministero dell’Istruzione ha deciso di introdurre la nuova figura specifica del personale addetto all’assistenza degli alunni con disabilità e di supporto ai servizi amministrativi e tecnici. Le nuove assunzioni previste sono circa 16 mila.

Vista l’enorme confusione creata sul web sui requisiti necessari per poter accedere al nuovo profilo di Operatore Scolastico, Asset Scuola ha deciso di fare chiarezza pubblicando dei chiarimenti in attesa del decreto ministeriale di aggiornamento delle graduatorie.

Requisito di base per l’accesso:

• Attestato di qualifica professionale (si tratta di un titolo di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale ad indirizzo sociale) di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

In alternativa

•  Diploma di qualifica triennale oppure diploma di maturità unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali (titoli Osa, Oss oppure altri titoli specifici previsti dalla tabella ministeriale che verrà pubblicata nelle prossime settimane).

Scarica qui il modulo di adesione al corso di certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Per ulteriori chiarimenti invia un’email all’indirizzo assetscuola@libero.it oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.