al personale docente e ATA
A seguito di una nota invita dal Capo Dipartimento Mim, Dott.ssa Carmela Palumbo, a cui ha fatto seguito una circolare diramata dall’USR Calabria, in merito all’indizione di assemblee sindacali in orario di servizio del personale scolastico, si ritiene utile ribadire quanto puntualizzato nella nota:
“A tal proposito si richiamano gli artt. 3 e 4 del CCNQ 4.12.2017 e l’articolo l’art. 23 del C.C.N.L. Comparto istruzione e ricerca che al comma 3, in particolare, cosi dispone: “Le assemblee, che riguardano la generalità dei dipendenti o gruppi di essi, sono indette con specifico ordine del giorno: a) singolarmente o congiuntamente da una o più organizzazioni sindacali rappresentative nel comparto ai sensi del CCNQ del 4 dicembre 2017; b) dalla RSU nel suo complesso e non dai singoli componenti, con le modalità dell’art. 4 del CCNQ del 4 dicembre 2017; c) dalla RSU, congiuntamente con una o più organizzazioni sindacali rappresentative del comparto ai sensi del CCNQ del 4 dicembre 2017.
Pertanto, le istituzioni scolastiche verificheranno che le sigle richiedenti rientrino tra le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto ai sensi del CCQN del 4 dicembre 2017”.
Prendendo spunto dalle note ministeriali inviate ai dirigenti scolastici, nell’ottica di favorire una maggiore conoscenza della normativa vigente, si ritiene utile pubblicare un opuscolo, recante degli approfondimenti normativi in materia di relazioni e permessi sindacali.
In allegato il vademecum
La Preside
Antonella Mongiardo
0