VALUTAZIONE FINALE ALUNNI

Valutazione finale degli alunni

Istituto Scolastico

Dirigente Scolastico

0

Ai docenti di Scuola Primaria e Secondaria di 1°grago
Ai coordinatori di Classe

In vista dei Consigli di Classe per la valutazione finale degli apprendimenti e delle competenze, si allegano alcuni documenti utili a supportare gli Organi Collegiali e i coordinatori di Classe. Si invitano i docenti a prenderne visione, tenendo presenti le principali fasi dello scrutinio: verifica della validità dell’anno scolastico (ammissione o meno allo scrutinio ai sensi del DPR 122/2009 e previa determinazione del monte-ore annuo personalizzato); valutazione collegiale degli apprendimenti e del comportamento; attribuzione del voto di Educazione civica; valutazione delle competenze chiave europee; eventuale scorporo delle assenze, in base alle deroghe deliberate dal Collegio dei Docenti, in caso di numero di assenze superiore al limite massimo consentito. Resto fermo il fatto che il singolo docente formula una proposta di voto, ma spetta al Consiglio di Classe la valutazione dell’allievo. Pertanto, in particolare nella scuola secondaria, il Consiglio di Classe può chiedere la visione dei singoli voti dell’alunno e può attribuire in una disciplina anche una valutazione diversa dalla proposta di voto formulata dal docente.
Si ricorda, altresì, ai membri dei Consigli di Classe la normativa sul segreto d’ufficio, che i segretari verbalizzanti avranno cura di richiamare nel verbale di scrutinio.
“Il segreto d’ufficio è disciplinato dall’’art. 28 della L. 241/90 che prevede che l’impiegato debba mantenere il segreto d’ufficio: egli non può fornire a chi non ne abbia diritto informazioni riguardanti provvedimenti ed operazioni amministrative, in corso o concluse o notizie di cui sia venuto a conoscenza a causa delle sue funzioni.
Ai sensi dell’art 494, lettera b del D.Lgs 297/94 297/94, la violazione del segreto d’ufficio inerente ad atti o attività non soggette a pubblicità, comporta, per il personale docente, l’irrogazione della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio fino ad un mese”.

Cordiali saluti
La preside

Documenti

Skip to content