PNRR SCUOLA 4.0-LO STATO DELL’ARTE

DECOLLA LA PROGETTAZIONE DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO NELL'AMBITO DEL PNRR SCUOLA 4.0

Alla comunità scolastica
dell’IC Manzoni-Augruso

In allegato, un articolo che illustra lo stato dell’arte della progettazione portata avanti dal TEAM PNRR dell’IC Manzoni-Augruso. Un’importante fase si è appena conclusa per la nostra scuola, con la definizione della procedura negoziale finalizzata all’acquisto di arredi didattici e attrezzature digitali per l’avvio dei nuovi ambienti di apprendimento, mentre, nel contempo, si sta svolgendo proprio in questi giorni un’interessante attività di formazione per gli insegnanti nell’ambito dell’innovazione digitale. Ringrazio sentitamente i docenti che hanno accettato di partecipare alla formazione, nonostante il periodo estivo, e un GRAZIE di vero cuore a quanti stanno lavorando in modo straordinario per affiancarmi in questa difficile e impegnativa fase di cambiamento per l’IC Manzoni-Augruso, in modo particolare: gli ex dipendenti dell’Amministrazione scolastica, in pensione, che ci aiutano a titolo volontario e gratuito, Eugenio Vescio e Antonio Barone; la DSGA f.f. Maria Macrì, gli A.A. Vincenzo Saturno e Vincenzo Gigliotti, le vicepresidi Tiziana Materasso e Caterina Bettiga, sempre presenti per collaborare con la Dirigenza alla risoluzione dei problemi amministrativi.
Un ringraziamento da parte di tutti noi anche ai professionisti che ci hanno aiutato a tutelare la salute e la sicurezza, prestando la loro opera in modo volontario e gratuito: i cardiologi dott. Salvatore Musumeci e dott.ssa Marilisa Levato, gli infermieri: Giada e Francesco Leone; grazie al Medico competente dott. Antonio Scordovillo e all’ RSPP ing. Francesco Manfredi, per averci sempre garantito aiuto e collaborazione, soprattutto nei momenti più critici, andando oltre i propri obblighi contrattuali. GRAZIE a tutti, per il vostro impegno straordinario e il prezioso aiuto che mi avete dato e mi state dando.

Molto soddisfacenti gli esiti delle iscrizioni, che vi condividiamo:
in organico di diritto per l’a.s. 2023/2024 vi saranno una sezione in più nella Scuola dell’infanzia (che passa da 3 a 4 sezioni), una classe in più nella scuola secondaria di primo grado (che passa da 11 a 12 classi) e un percorso musicale con 27 iscritti (il massimo previsto).
Complessivamente, le iscrizioni hanno registrato un’inversione positiva di tendenza, ovvero un miglioramento del 6% rispetto all’ultimo triennio, in cui si era registrata una diminuzione costante di circa 27 unità all’anno (4%) (elaborazioni statistiche luglio 2023).

La preside
Antonella Mongiardo