VIAGGIO DI ISTRUZIONE-GUIDA PER ALUNNI E FAMIGLIE

COMUNICAZIONE

Agli alunni delle classi terze di Scuola secondaria 1°grado

Ai docenti accompagnatori

OGGETTO: viaggio di istruzione in Sicilia

In occasione dell’incontro tenutosi in data 03/05/2023, si sono riuniti in Aula Magna i genitori e i docenti accompagnatori delle terze medie, insieme alla sottoscritta Dirigente Scolastica, per definire alcuni aspetti organizzativi della gita scolastica in Sicilia, inerenti in particolare le responsabilità in vigilando dei docenti e in educando dei genitori, nonchè le modalità di somministrazione dei farmaci ordinari. I referenti hanno reso noto ai presenti il nome dell’Albergo e hanno ilustrato le principali tappe dell’itinerario, proiettando la guida (allegata) sui corretti comportamenti da tenere durante la gita da parte degli alunni, al fine di garantire un’esperienza che sia il più possibile serenza per tutti: studenti, docenti e genitori.

In particolare, i genitori sono stati nuovamente sollecitati a portare a conoscenza dei Referenti tutte le allergie/intolleranze alimentari, su cui più volte ci ha chiesto informazioni precise l’Agenzia di viaggi, al fine di programmare in modo adeguato i menù e i pasti, per garantire le massime condizioni di sicurezza durante il viaggio, anche in relazione all’alimentazione. Tuttavia, fino a mercoledì scorso, pochissime notizie erano ancora pervenute alla Scuola in merito. Dunque, i genitori sono stati invitati a presentare con tempestività, entro il giorno dopo, le informazioni necessarie.

Dopo questo incontro formativo, se vi saranno particolari problematiche, non sottoposte alla nostra attenzione dalle famiglie con congruo preavviso, ma insorte all’ultimo momento, soprattutto legate alla somministrazioni di farmaci particolari, tali problematiche saranno discusse in Presidenza e sarà redatto apposito verbale, che resterà agli atti riservati della Scuola.

Confidando nella collaborazione di tutti, si augura buon fine settimana alla Comunità Scolatica.

In allegato, la Guida per gli alunni in gita scolastica.

La preside

Dott.ssa Antonella Mongiardo

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c.2 del D.Lgs 39/93