“I veri eroi siamo noi” Vestiti in maschera

“I veri eroi siamo noi”. Vestiti in maschera , i bambini del plesso Pietà dell’IC Manzoni-Augruso

“I veri eroi siamo noi”. Vestiti in maschera da supereroi e armati di cartellone con su scritto “i veri eroi siamo noi” per esprimere il loro senso di appartenenza alla scuola, i bambini del plesso Pietà dell’IC Manzoni-Augruso hanno festosamente invaso, stamattina, gli uffici amministrativi, per festeggiare il carnevale in maniera attiva e creativa, trasformando, così, la scuola in una grande laboratorio. Molti gruppi di bambini del plesso di via Ferlaino, con visibile emozione, si sono avvicendati nell’ufficio di presidenza, accolti gioiosamente dalla Dirigente scolastica, Antonella Mongiardo, la quale si è poi recata nel plesso di località Bella, per salutare i bambini della primaria, i quali, insieme alle insegnanti, hanno realizzato bellissime maschere nel laboratorio di Creatività, riservando alla preside una festosa accoglienza all’insegna de colori e degli abbracci affettuosi.  La preside ha, quindi, assistito all’originale spettacolo intitolato “Follie di Carnevale”, con mascherine, abiti di carta e semplici materiali raffiguranti pinguini, eroi e personaggi fiabeschi, organizzato dai bambini e dalle maestre della scuola dell’infanzia, che hanno condiviso insieme alle famiglie dei più piccoli la gioia della festa.  Parole di apprezzamento e soddisfazione sono state espresse da molti genitori alla preside Mongiardo per il progetto di innovazione degli ambienti di apprendimento avviata nella scuola dell’infanzia, che ha registrato un boom di iscrizioni tanto che per il prossimo anno si prevede una sezione in più. Rispondendo alle domande curiose delle famiglie, impazienti di vedere le novità, la preside ha anticipato: “E’ stata completata la fase progettuale e negoziale di questo progetto in cui abbiamo creduto moltissimo, impegnandoci  perché venisse realizzato entro poco tempo. Ed ora stiamo raccogliendo i primi frutti, in termini di soddisfazioni. Ora dobbiamo procedere alla fase attuativa. Ci stanno già consegnando leattrezzature digitali, che per il momento installeremo nell’attuale sede, ma poi, appena il comune avrà terminato i lavori di ristrutturazione del plesso- speriamo presto- sposteremo arredi e attrezzature per rendere definitivo il nuovo setting. Gli interventi di trasformazione degli ambienti – ha aggiunto- sono finalizzati a potenziare e arricchire gli spazi didattici per favorire il progressivo articolarsi delle esperienze delle bambine e dei bambini, lo sviluppo delle loro abilità, nelle diverse attività e occasioni ludiche, e delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, anche grazie alla introduzione delle aule-laboratorio, che sono la vera novità di questo progetto. I bambini impareranno a sperimentare nei laboratori di matematica, scienze, arte, musica e motricità, in maniera personalizzata e interattiva. La stessa filosofia – ha aggiunto la dirigente Mongiardo- è alla base anche dei progetti finanziati di innovazione scuola 4.0 degli ambienti didattici nella scuola primaria e secondaria di primo grado, finanziati dalle risorse del PNRR”. Alla base del progetto vi è una soluzione ibrida tra due idee innovative riguardanti gli ambienti di apprendimento: le aule laboratorio disciplinari e gli spazi flessibili.

“La creazione di ambienti di apprendimento innovativi digitalizzati, funzionali a processi attivi di insegnamento- apprendimento- ha concluso la preside Mongiardo-  favorisce un approccio operativo e dinamico, per cui una maggiore disponibilità a “fare” garantisce una migliore sedimentazione delle conoscenze, oltre che l’acquisizione di abilità e competenze. Gli studenti, responsabilizzati durante gli spostamenti fra un’aula e l’altra, si trovano nelle condizioni di divenire sempre più soggetti attivi, protagonisti nella costruzione dei loro saperi e della loro formazione”.