Circolari e avvisi

Circolare n° 53 - Docenti progetti FIS

logo consiglio istituto

Prot. n° 0000465 - 25/01/2023

Convocazione Consiglio di Istituto in data 31/01/2023 dalle ore 19:00 alle ore 20:00

SICUREZZA SUL LAVORO

Al personale ATA

Si ritiene utile ripubblicare, in prima pagina, la circolare n°48 relativa alla formazione sulla sicurezza, affinchè sia ben visibile per tutti. Si ricorda che la formazione sulla sicurezza rientra tra gli obblighi di servizio del personale scolastico, per come deliberato dal Collegio dei Docenti nel Piano di Formazione 2022/23.

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti

Antonella Mongiardo

avvisidocenti

Prot. n° 0000413 24/01/2023

OGGETTO: MODIFICA SCRUTINI SECONDARIA PRIMO GRADO

ConvocazioneCollegioDocentiSi pubblicano, a beneficio di una più completa informazione,  alcuni materiali informativi sulle proposte oggetto di deliberazione. Si invitano i docenti a prenderne visione, anche al fine di ridurre i tempi di svolgimento della seduta. Confidando nella consueta collaborazione di tutti, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Prot. n° 0000401 23/01/2023

CIRCOLARE N° 51 CONVOCAZIONE COLLEGIO DEI DOCENTI RETTIFICA DATA DI INCONTRO

LEGALITA

All'Animatore Digitale

Al DSGA ff

Nell'ambito delle iniziative sulla legalità previste nel PTOF 2022/23, domani giovedì 19 gennaio, in occasione della Giornata della Legalità deliberata dal Collegio dei Docenti, dalle ore 11,30 alle 13,00 le classi terze A, B, C e la classe 1° A converseranno con la dottoressa Gaetana Ventriglia, commissaria Polizia di Stato di Lamezia Terme, in un incontro formativo sul tema "L'importanza di rispettare le regole per una sana convivenza sociale", organizzato dalla Referente alle Pubbliche Relazioni di Istituto Prof.ssa Eleonora Sirianni.

IMMAGINE

18 GENNAIO 2023

Da ORIZZONTESCUOLA

Giusto assegnare agli studenti i compiti per le vacanze e nei fine settimana? I compiti a casa migliorano l’apprendimento? L’esperienza di una scuola di Lamezia Terme

Compiti in classe sì o no? La dirigente scolastica Antonella Mongiardo, a capo di un istituto scolastico di Lamezia, già autrice della circolare sui compiti per le vacanze, ci riprova e ha sottoposto al proprio consiglio docenti un documento sulla gestione dei compiti al fine di regolamentare la pratica del “ripensamento individuale”, nel rispetto della vigente normativa in materia (che tutela il riposo degli alunni) e della libertà di insegnamento dei docenti.

Il 70% degli insegnanti ha approvato il documento che pubblichiamo integralmente in formato PDF (clicca qui)

FOTO PRESIDE

COMUNICATO STAMPA

Grande partecipazione dei genitori degli alunni delle future classi prime dei tre ordini di scuola al secondo incontro organizzato dal’I.C.Manzoni- Augruso, diretto dalla dott.ssa Antonella Mongiardo, per conoscere meglio l’offerta formativa dell’istituto, l’organizzazione delle classi e i vari percorsi proposti. La dirigente, coadiuvata dalle referenti di plesso, ha esposto le importanti novità del prossimo anno che riguardano: l’innovazione degli ambienti di apprendimento, una didattica più inclusiva e personalizzata  che terrà conto dei tempi e dei ritmi di apprendimento di ciascun allievo, un ripensamento equilibrato dei compiti a casa e degli spazi in cui gli allievi trascorreranno  buona parte della giornata. Tutto ciò per rendere ancora più coinvolgente la scuola, vissuta spesso dai ragazzi come un ambiente noioso,  ma capace, invece,  di stimoli culturali diversi e innovativi. Nella  scuola dell’Infanzia dove  è in atto una profonda innovazione degli ambienti di apprendimento, saranno realizzati mini laboratori per favorire la manualità, la costruzione di giochi attivi e interattivi che coinvolgeranno sempre più i piccoli allievi .La referente del plesso, ins. Romina De Sensi, ha illustrato, attraverso un piacevole e significativo power point di presentazione, le novità e il nuovo setting d’aula, nonché la nuova impostazione metodologica, basata sugli ambienti di apprendimento e la pedagogia montessoriana, centrata sui bisogni dei più piccoli, che genitori e maestri sono chiamati ad attenzionare in maniera sinergica, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze dei bambini nei cinque campi dell’esperienza, secondo. I genitori della primaria e della secondaria hanno posto domande e chiarimenti  alla dirigente in merito all’iscrizione alle classi ricevendo ampie spiegazioni e apprezzando la disponibilità degli uffici di segreteria ad aiutarli nella compilazione delle domande. Ai futuri iscritti saranno consegnati i materiali autoprodotti dal Laboratorio Didattico della scuola, come Il Libro digitale di matematica dal titolo “Il bello dei numeri” che ludicamente li appassionerà alla matematica; una rivista di logica ricreativa, una brochure sugli indirizzi di studio del secondo ciclo di istruzione  e una guida per prevenire la scoliosi nell’età dello sviluppo. Tutto all’insegna di un positivo cambiamento per favorire l’efficacia e l’efficienza organizzativa, nonché il benessere didattico ed ambienti di apprendimento sereni.

La Referente alle Pubbliche Relazioni Prof.ssa Eleonora Sirianni